Quella che vi proponiamo qui è una perfetta merenda natalizia per adulti e bambini, meno calorica di torte e panettoni ma ugualmente gustosa e piacevole da mangiare: pane casereccio alla cannella e gocce di cioccolato fondente. E’ facilissima da preparare e può essere arricchita come più vi piace, ad esempio con un velo di burro di arachidi, crema di nocciole o semplicemente con la cioccolata fondente. Se invece amate il gusto puro e semplice del contrasto dolce/salato potete mangiarlo così, semplicemente tagliandone una fetta e accompagnandolo con una bevanda calda.

Questo pane casareccio con cannella e gocce di cioccolata fondente necessita di pochi ingredienti, nessuna abilità particolare in cucina, poco tempo di lavorazione e dalle 21 alle 23 ore di attesa. Il tempo dipenderà dalla temperatura che avete in casa. Si tratta di un pane senza impasto che viene bene con qualsiasi farina, quindi potrete riprodurlo anche nella versione dietetica con farina integrale e scaglie di cioccolata fondente al 70%.

Ingredienti pane casereccio

Nell’esempio che vi proponiamo qui lo abbiamo realizzato con farina di tipo 1 e gocce di cioccolato fondente.

Farina500 gr
Acqua350 gr
Sale 13 gr
Lievito di birra secco 3 gr
Gocce di cioccolata200 gr
Cannellaq.b.
Ingredienti Pane casereccio con cannella e gocce di fondente

Procedimento

  1. Versate dentro una pirofila di vetro o di plastica acqua e lievito, fate sciogliere il lievito e mescolando aggiungete la farina e per ultimo il sale.
  2. Utilizzando un mestolo di legno girate e mescolate i quattro ingredienti e coprite la pirofila con la pellicola. Forate la pellicola con uno stuzzicadenti e copritela con uno strofinaccio umido. Posizionate la pirofila dove preferite e lasciatelo lievitare dalle 20 alle 22 ore.
  3. Il risultato quando scoprirete il contenitore sarà quello che vedete in foto n°3. Trascorse 20/22 ore, dipende dalla temperatura esterna, togliete canovaccio e pellicola e con il mestolo di legno assemblate all’impasto le gocce di cioccolato fondente o la tavoletta di cioccolato tagliata grossolanamente a pezzi e unite la cannella.
  4. Cospargete un piano da lavoro con abbondante farina e col mestolo aiutatevi a rovesciare l’impasto con le gocce di cioccolato sopra la farina del piano. L’impasto sarà molto morbido e appiccicoso, quindi infarinate molto bene anche le mani e velocemente apritelo un po’ e poi ripiegatelo su se stesso creando due pieghe.
  5. Prendete un canovaccio, cospargetelo di abbondante farina e poneteci sopra l’impasto. Il risultato è quello che vedete nella foto. Fate molta attenzione a questo passaggio perché se la farina non sarà molta vi ritroverete con un canovaccio pieno di impasto appiccicato. Coprite l’impasto col canovaccio e lasciatelo riposare.
  6. Dopo circa un’ora, prendete la pentola da forno col coperchio e mettetela in forno a 250°. Dovrà diventare incandescente, se è di acciaio tenetela circa 10 minuti, se ghisa almeno 15. Tirate fuori la pentola e velocemente fate scivolare dentro l’impasto. Mettete tutto in forno col coperchio.
  7. Se avete un forno molto potente basteranno 35 minuti di cottura totali a 250° gradi forno statico. Tenetelo 25 minuti con coperchio e 10 minuti senza coperchio. Regolatevi a seconda della potenza del forno. Dopo i primi 25 minuti, quando toglierete il coperchio, avrete modo di valutare la cottura. Dovrà diventare dorato.
immagine impasto lievitato
3
L'immagine può contenere: dessert, cibo e spazio al chiuso
4
Impasto coperto con canovaccio
7

Il vostro pane casereccio con cannella e gocce di cioccolato è pronto per essere servito! E’ buonissimo caldo ma soprattutto a temperatura ambiente quando la cioccolata torna a solidificarsi.

L'immagine può contenere: cibo
L'immagine può contenere: cibo
L'immagine può contenere: cibo
L'immagine può contenere: cibo
Per questa ricetta è fondamentale avere una casseruola con coperchio da forno adatta per il pane. Vi proponiamo una versione economica che trovate su Amazon leggera e perfetta per questa ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *