christmas, ornaments, decoration

Ed eccoci qui a parlare delle tanto attese decorazioni, nello specifico di decorazioni per l’Albero di Natale. Abbiamo compreso negli articoli precedenti:

  1. Che tipo di caratteristiche hanno i diversi tipi di Alberi di natale artificiali in commercio;
  2. Abbiamo visto una esclusiva selezione di alberi di Natale da poter acquistare in rete;
  3. Abbiamo appreso diverse tecniche di posizionamento delle luci;
  4. Infine abbiamo compreso come scegliere il colore delle luci più adatto a quello delle decorazioni;

Ora siamo pronti per fornirvi idee, ispirazioni e tendenze sui colori di questo 2020 per l’abbellimento del vostro meraviglioso albero di Natale!

Decorazioni: abbinamenti tradizionali mai fuori moda

decoration, christmas, lights

In pole position c’è sicuramente lui, il più classico dei classici, eppure mai scontato, mai eccessivo, mai fuori moda, un evergreen riproposto fedelmente in varie versioni ogni anno: il ROSSO.

Il rosso non è semplicemente un colore, bensì il simbolo stesso del Natale. E’ allegria, vivacità, richiama le tonalità del fuoco e quindi del calore, del tepore di un camino acceso magari in una calda baita di montagna con la neve fuori ed il Natale dentro! Questo colore è quello a cui ci hanno tradizionalmente abituati fin da bambini, quello con cui è vestito Babbo Natate, quello tipico dei paesi nordici e di un Natale country.

Abbiamo quattro bellissime possibilità di accostamento al rosso, se vogliamo rimanere in tema di grandi classici:

  • l’ORO
  • il BIANCO
  • il VERDE
  • l’ARGENTO

Ognuno di questi quattro abbinamenti andrà ad adattarsi meglio ad un colore di albero. ROSSO/ORO e ROSSO/VERDE senza dubbio più adatti ad un albero verde, mentre gli accostamenti ROSSO/BIANCO e ROSSO/ARGENTO enfatizzano nel migliore dei modi alberi sia verdi che innevati. A seconda di quale dei quattro abbinamenti sceglieremo il nostro Albero di Natale acquisirà un sapore diverso.

L’ORO conferisce un tocco di lusso, eleganza e preziosità a qualunque oggetto o decorazione sceglieremo e optando per questo accostamento sicuramente non sbaglieremo mai, qualunque siano i nostri addobbi.

Il BIANCO ed il ROSSO fanno immediatamente Jungle Bells, il rosso che richiama il fuoco ed il bianco che ci riporta alla candida, soffice, fredda neve invernale, due elementi che caratterizzano alla perfezione l’atmosfera invernale natalizia. Potremo definire questo accoppiamento la vera squadra vincente del classicismo Natalizio.

Proseguiamo con il duo ROSSO/VERDE, anche in questo caso un inno alla tradizione! Questi colori richiamano quelli della terra, ed è un abbinamento molto quotato quest’anno affiancati all’utilizzo di materiali presenti in natura come le pigne, il legno, le bacche. In questo modo renderete senza dubbio il vostro albero di Natale estremamente realistico e suggestivo.

Concludiamo con l’ARGENTO che, accostato al rosso, è un abbinamento più particolare rispetto agli altri tre ma ugualmente di grande effetto.

Quando scegliamo il duo ROSSO/ARGENTO è indicato non inserire altri colori ma attenersi ai due prescelti salvo rischiare di renderlo nell’insieme troppo carico.

Un altro abbinamento di colori ormai diffuso da tanti anni è il classico BLU/ARGENTO tipicamente adatto ad alberi di natale innevati. Vi proponiamo qui qualche idea.

Decorazioni: nuove tendenze 2020

I nuovi accostamenti più moderni, meno tradizionali ma sicuramente di tendenza quest’anno prediligono il :

  • total white
  • scozzese
  • il rosa sfumato in diverse gradazioni con lo champagne
  • il verde menta molto tenue con il rosa antico
  • il Viola ed il verde
  • il rosa e l’argento
  • il fucsia con l’oro o l’argento
  • il bordeaux
  • il verde/l’oro e lo champagne
  • verde bottiglia, ruggine, bronzo (i colori della terra)

Alberi monocolore

Se la scelta di un solo colore è quella che fa più per voi e siete alla ricerca di una soluzione mai too much la scelta è senza dubbio il BIANCO o il ROSSO. Queste due tipologie di alberi di natale monocolore si adattano alla perfezione ad alberi sia verdi che innevati o bianchi.

Galleria: decorazioni, colori ed abbinamenti

Bianco e rosso. Fonte
Multicolor
Total white: decorazioni bianche. Fonte
Rosa antico, panna, champagne.
Rosso, verde, bianco. Fonte
Scozzese
Colori: oro, avorio, bianco e argento.
Bianco, champagne e rosso. Fonte
Bianco e rame. Fonte
Candy style: bianco e rosso. Fonte
Rosso, verde, argento.
Verde salvia, bianco, nero con ornamenti naturali. Fonte
Bordeaux, oro, argento. Fonte
Blu e argento. Fonte
Azzurro, argento e panna. Fonte
Oro e rosso.
Celeste e champagne, bianco e oro. Fonte
Albero di Natale colori acqua turchese verde menta rami sempreverde palline bianca decorazioni natalizie luci stoffa nidi uccellini
Tiffany. Fonte: Pinterest
Natale a Bayberry House - Tour della casa vacanze con idee per decorazioni natalizie colorate.  #natale #vacanze #home #decor #decorations #albero di Natale
Verde e champagne. Fonte
I miei alberi di Natale preferiti del 2018!  - Kelley Nan - A casa con Holliday
Turchese, nero , oro, argento. Fonte
Turchese, viola, verde smeraldo e oro. Fonte

4 thoughts on “Decorazioni per l’albero di Natale: colori ed abbinamenti”

  1. Hi there, i read your blog occasionally and
    i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam comments?
    If so how do you stop it, any plugin or anything you can suggest?
    I get so much lately it’s driving me crazy so any support is very much
    appreciated.

    1. Ciao! Purtroppo non sappiamo dirti molto in merito, non riscontriamo problemi di questo tipo al momento e non abbiamo idea di cosa possa influire per te nella ricezione di questi messaggi spam. Ci dispiace non poterti aiutare!

    1. Ciao! Grazie per l’interesse mostrato! Nello specifico a cosa ti riferisci? Cosa ti piacerebbe sapere? Siamo felici di conoscere le curiosità dei lettori e di ricevere spunti su eventuali articoli che possano interessarvi in particolar modo. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *